Roland U110 by MeX

Roland U110

Roland U110 è stato un prodotto pionieristico nel mondo della sintesi digitale. Lanciata nel 1988, la Roland U110 offre una qualità del suono senza paragoni, grazie alle innovazioni tecnologiche e ai campioni multi-sampling utilizzati dall’azienda giapponese. Insieme alla Roland U20, la U110 integra la nuova tecnologia di selezione dei suoni in tempo reale, con una larghezza di banda quasi il doppio rispetto alla maggior parte dei sintetizzatori dell’epoca.

La Roland U110 è dotata di 8 canali polifonici che consentono di riprodurre fino a 24 suoni diversi contemporaneamente. Questi suoni sono tutti campionati da strumenti acustici reali, come pianoforte, chitarra, sax, tromba e una vasta gamma di percussioni. Inoltre, la U110 dispone di una scheda di espansione, che consente di utilizzare altri campioni salvati su floppy disk.

La U110 è anche dotata di una serie di funzioni avanzate per la modifica dei suoni, tra cui un filtro passa-basso, un envolvente per il controllo del volume e dell’ampiezza, e una gamma di effetti quali riverberi e chorus. La tastiera è facile da utilizzare e dispone di una serie di controlli fisici, che consentono di personalizzare il suono senza dover passare per una complessa sequenza di menu.

La tastiera Roland U110 è stata utilizzata da numerosi artisti di tutto il mondo, tra cui Depeche Mode, Genesis, Pet Shop Boys e Duran Duran. Per questo motivo, rimane uno strumento di valore nei mercati dell’usato. Nonostante le limitazioni della tecnologia degli anni ’80, la Roland U110 continua a fornire suoni di alta qualità e rimane una scelta eccellente per i musicisti alla ricerca di una scheda suoni campionata.

Scheda Tecnica:

  • 8 canali polifonici
  • 24 suoni contemporaneamente
  • Funzioni avanzate per la modifica dei suoni
  • Filtro passa-basso, envolvente per il controllo del volume e dell’ampiezza, ed effetti di riverbero e chorus
  • Controlli fisici per la personalizzazione del suono
  • Scheda di espansione

Link al sito ufficiale: https://www.roland.com/it/products/u-110/

Articoli correlati

Soundsation Primus: Un Pianoforte Digitale di Qualità Superiore

Roland RD-08: Performance e Portabilità Perfette

Sequential Trigon: L’Evoluzione della Sintesi Sonora