Home » AURORA il nuovo album in giugno e a settembre in concerto a Milano [Info e Biglietti]

AURORA il nuovo album in giugno e a settembre in concerto a Milano [Info e Biglietti]

AURORA annuncia oggi il suo quarto album in studio “What Happened To The Heart?”, in uscita il 7 giugno per Decca Records.

L’artista dell’alt-pop sarà in tour in Europa e anche in Italia a Milano il 18 settembre presso l’Alcatraz. 

Nell’aprile del 2022, AURORA ha letto una lettera che le ha cambiato la vita. È stata scritta da attivisti indigeni, intitolata “Noi siamo la Terra”, e chiedeva una rivoluzione: una risposta collettiva al riscaldamento globale – per “guarire la terra”. Essi descrivevano il legame con la terra “attraverso i nostri cuori” e la terra come “il cuore che pulsa dentro di noi”.

La lettera ha portato AURORA a riflettere su una domanda: cosa è successo al cuore? Così AURORA, 27 anni, superstar norvegese dell’alt-pop, ha iniziato a studiare libri sull’anatomia umana, desiderando capire quando e perché la cultura occidentale ha perso il contatto con lo scopo più profondo del nostro organo più vitale.

IL DISCO

“What Happened To The Heart?” è un viaggio dalla debolezza alla forza, dall’autodistruzione all’autoguarigione. Un viaggio musicale struggente e introspettivo che esplora la perdita della connessione spirituale nella società moderna, il potere curativo della vulnerabilità e l’invito ad accendere il cambiamento attraverso il ricongiungimento del cuore con la politica e la crescita personale. Presentata la scorsa settimana, l’ultima uscita, “Some Type of Skin”, approfondisce la lotta centrale dell’album: la vulnerabilità porta al sanguinamento, ma c’è bisogno di andare in battaglia per costruire un certo tipo di pelle.

Per questo AURORA si è gettata nel caos, scrivendo questo nuovo disco durante il tour per l’album Top 10 del Regno Unito “The Gods We Can Touch”, con una sola regola: poteva scrivere solo in spazi non sicuri, per costruire la sua armatura. Ciò significava niente foreste, dove Aurora aveva trascorso gran parte della sua infanzia a Bergen, in Norvegia, rendendo questo album una nuova era per AURORA. Viaggiare attraverso il mondo le ha dato anche la possibilità di incontrare donne che descrive come filosofe moderne e che l’hanno ispirata con il loro potere femminile. In particolare, tre donne leader di tribù in Colombia, Brasile e Argentina.

C’è saggezza nei loro valori indigeni. Queste donne vivono nel mondo moderno proprio come noi, ma scelgono comunque di vivere con gentilezza”.

Descrive l’album come “il più personale e catartico” che abbia mai scritto. AURORA aggiunge:

Sebbene la sua funzione precisa e la sua anatomia non fossero chiaramente comprese, si credeva che il cuore fosse il centro dell’anima. Dell’intuizione. Dell’emozione e dell’intenzione. Finché non abbiamo deciso che queste erano qualifiche della mente. L’emozione è stata sopraffatta dalla logica. E con il mondo così corrotto dal denaro, dal potere e dall’egoismo, non si può fare a meno di chiedersi: che fine ha fatto il cuore?”.

Registrato tra Norvegia, Germania, Londra e Los Angeles e anticipato dal singolo Some Type of Skin,  il nuovo disco vede l’ingresso in AURORA di collaboratori precedenti e nuovi come Ane Brun, Matias Tellez (girl in red, Maisie Peters), Tom Rowlands dei Chemical Brothers, Chris Greatti (Yungblud, Blink-182, Pussy Riot), Dave Hamelin (Beyonce, King Princess e Zara Larsson) tra gli altri, ma anche Magnus Skylstad, che è con AURORA fin dal suo primo album All My Demons Greeting Me As A Friend. Dalle struggenti melodie folkloristiche ai palpitanti ritmi techno, ogni collaboratore infonde il proprio stile nell’album, aggiungendo profondità e dimensione al viaggio introspettivo di AURORA.

IL VIDEO 

Il singolo è accompagnato da un video musicale che AURORA ha co-diretto con Kaveh Nabatian (The Barr Brothers). “Kaveh si sente come una strana anima gemella proveniente da un altro mondo. Quando le nostre menti si scontrano è sempre meraviglioso. È stato meraviglioso unire le menti ancora una volta, dando vita alla solitudine – visivamente”, aggiunge AURORA a proposito del video.

IN TOUR 

18 SETTEMBRE 2024 | MILANO @ Alcatraz

CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI 

WEB & SOCIAL

https://www.instagram.com/auroramusic

L’articolo AURORA il nuovo album in giugno e a settembre in concerto a Milano [Info e Biglietti] proviene da Newsic.it.