Home » MARK KNOPFLER il nuovo singolo intitolato “Watch Me Gone” [Ascolta il brano]

MARK KNOPFLER il nuovo singolo intitolato “Watch Me Gone” [Ascolta il brano]

Esce Watch Me Gone il nuovo singolo di Mark Knopfler. Si tratta del secondo brano tratto dall’atteso album One Deep River, in uscita il 12 aprile.

Watch Me Gone è un viaggio indietro nel tempo che vede Knopfler ritornare ai suoi sogni di adolescente, quando partì dalle strade di Newcastle per tentare di guadagnarsi da vivere come chitarrista.

Così come lui stesso lo racconta:

I sogni di un adolescente… per me sono sempre stati il carburante che ti fa andare avanti.

È per questo che attraverserò ancora la strada per guardare una vetrina di chitarre. Ricordo che andavo al City Hall a vedere Van Morrison o Bob Dylan e desideravo farlo anch’io.

Statisticamente quali sono le probabilità di farcela? Ma io ero un giovane con un’attitudine comica determinato a farcela..”

ASCOLTA IL BRANO

IL DISCO

Il suo decimo album solista con la sua etichetta British Grove via EMI, contiene 12 nuove ed eleganti tracce di Knopfler, dove il suo caldo tono di voce, le sue liriche poetiche e la sua chitarra sono fortemente presenti ma mai fuori posto e come sempre abbaglianti.

Ad anticipare il disco il primo singolo estratto dall’album Ahead Of The Game, una storia malinconica, forse autobiografica, che narra di un cantautore che lotta per sfondare, raccontata su un classico riff tipicamente Knopfleresco.

La title track One Deep River riflette il profondo legame affettivo di Knopfler nei confronti del fiume che attraversa la sua città natale Newcastle. “L’attraversamento del Tyne è sempre nei tuoi pensieri,” dice. “Lo facevi da bambino è la sensazione è rimasta la stessa ogni volta che lo fai. Quando lasci la città o quando torni questo elemento si collega sempre alla tua infanzia, e il suo potere non se ne va.”

“One Deep River” offre un flusso ininterrotto di futuri classici di Knopfler, caratterizzati dai consueti testi colti e le raffinate tessiture chitarristiche. Essi attingono ad un vissuto di influenze che attraversano i generi del blues, del folk, del rock e oltre, rivelando come sempre il loro fascino con grazia e profondità. 

One Deep River è stato prodotto da Knopfler assieme al suo collaboratore di lunga data Guy Fletcher e registrato nei British Grove Studios di Londra.

LA BAND 

La band dietro ai suoni di One Deep River vede Mark Knopfler alle chitarre, Jim Cox e Guy Fletcher alle tastiere, Glenn Worf al basso, Ian Thomas alla batteria e Danny Cummings alle percussioni, Richard Bennett come seconda chitarra e il novizio Greg Leisz alla pedal steel guitar; Mike McGoldrick ha suonato flauto e cornamusa, John McCusker il violino, mentre i cori sono stati eseguiti dalle sorelle Emma e Tamsin Topolski. Tutti i brani sono stati scritti da Mark Knopfler.

I FORMATI 

L’album sarà disponibile su CD, 2CD deluxe, doppio LP nero e colorato e in un box limited edition che includerà l’album su CD e vinile, 5 tracce bonus su CD e 4 su vinile, una litografia di Mark assieme alle chitarre suonate nel disco, un set di plettri e un distintivo smaltato. Il box deluxe sarà disponibile in esclusiva sullo shop di Universal Music Italia, il doppio LP colorato in esclusiva su Discoteca Laziale. 

LA TRACKLIST

MARK-KNOPFLER-One-Deep-River

Standard Album Tracklist

Two Pairs Of Hands
Ahead Of The Game
Smart Money
Scavengers Yard
Black Tie Jobs
Tunnel 13
Janine
Watch Me Gone
Sweeter Than The Rain
Before My Train Comes
This One’s Not Going To End Well
One Deep River

Bonus Vinyl Tracklist (in boxset):

Dolly Shop Man
Your Leading Man
Wrong’un
Chess

Bonus CD Tracklist (in boxset):

The Living End
Fat Chance Dupree
Along A Foreign Coast
What I’m Gonna Need
Nothing But Rain

WEB & SOCIAL 

www.markknopfler.com

L’articolo MARK KNOPFLER il nuovo singolo intitolato “Watch Me Gone” [Ascolta il brano] proviene da Newsic.it.