Home » OSCAR 2024: chi vincerà il premio per la migliore musica? [Dove guardare la cerimonia]

OSCAR 2024: chi vincerà il premio per la migliore musica? [Dove guardare la cerimonia]

Questa sera la notte degli Oscar 2024. Chi si aggiudicherà le prestigiose statuette? 

È giunto il momento più atteso per gli amanti del cinema: la 96ª edizione degli Oscar si svolge questa notte al Dolby Theatre di Los Angeles.
La cerimonia di premiazione sarà condotta quest’anno, per la quarta volta, dal popolare presentatore e comico Jimmy Kimmel.

 Gli oltre diecimila votanti della Academy of Motion Picture Arts and Sciences hanno, in realtà, già votato e i giochi sono ormai chiusi. 

Oppenheimer, il capolavoro di Christopher Nolan, guida la corsa con ben 13 nomination. Ma chi salirà sul palco per ricevere le ambite statuette?

Tra i contendenti, Cillian Murphy di Oppenheimer e Paul Giamatti di The Holdovers – Lezioni di vita si sfidano in una battaglia al fotofinish per il titolo di Miglior Attore Protagonista. 

Durante la serata ci sarà spazio anche per la musica con l’esecuzione dal vivo di tutti e cinque i brani candidati al premio di miglior Canzone.

Eilish e Finneas sono stati nominati per What Was I Made For? una delle due canzoni di Barbie ad essere nominate. L’altro è I’m Just Ken, scritto dai candidati Mark Ronson e Andrew Wyatt ed interpretato da Ryan Gosling.

Le canzoni di Barbie sono state nominate insieme a The Fire Inside di Flamin’ Hot (scritta da Diane Warren ed eseguita da Becky G), It Never Went Away dell’American Symphony (scritta da Jon Batiste e Dan Wilson dei Semisonic ed eseguita da Batiste) e Wahzhazhe (A Song for My People) dei Killers of the Flower Moon (scritta da Scott George ed eseguita dagli Osage Tribal Singers).

L’ Oscar 2023 per la migliore canzone originale è andato al compositore MM Keeravani e al paroliere Chandrabose per “Naatu Naatu” di RRR . Nel 2022, Billie Eilish e Finneas hanno vinto il premio per la canzone di James Bond “ No Time to Die ”. Durante la cerimonia i musicisti hanno anche eseguito “No Time to Die”.

 LE NOMINATION 

Music (Original Song)
Becky G – The Fire Inside (Flamin’ Hot)
Billie Eilish – What Was I Made For? (Barbie)
Jon Batiste – It Never Went Away (American Symphony)
Osage Tribal Singers – Wahzhazhe (A Song for My People) (Killers of the Flower Moon)
Ryan Gosling – I’m Just Ken (Barbie)

Music (Original Score)

American Fiction (Orion Pictures/Amazon MGM)
Laura Karpman

Indiana Jones and the Dial of Destiny (Disney)
John Williams

Killers of the Flower Moon (Apple)
Robbie Robertson

Oppenheimer (Universal Pictures)
Ludwig Göransson

Poor Things (Searchlight Pictures)
Jerskin Fendrix

DOVE GUARDARE LA CERIMONIA 

La notte degli Oscar approda in Rai. La cerimonia sarà trasmessa domenica 10 marzo su Rai 1 a partire dalle 23.30.  
Da Roma, dallo studio 3 di via Teulada, Alberto Matano seguirà e commenterà la diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles insieme a Stefania Sandrelli, Gabriele Muccino, Claudia Gerini, Ambra Angiolini, Claudio Santamaria, Antonio Monda e Paola Jacobbi.
Collegato dal Tappeto Rosso degli Academy Awards, invece, l’inviato del TG1 Paolo Sommaruga racconterà al pubblico italiano la magia della serata intervistando le star internazionali presenti. 

WEB & SOCIAL 

https://www.oscars.org/

L’articolo OSCAR 2024: chi vincerà il premio per la migliore musica? [Dove guardare la cerimonia] proviene da Newsic.it.