Home » TechnoPiano TP100H | Recensione by MeX

TechnoPiano TP100H | Recensione by MeX

Un pianoforte digitale da palco e non decisamente economico ma con buone risorse, in particolare gli speaker molto potenti e un suono di piano molto credibile. Qualità per il prezzo davvero ottima.

Il Nostro si è misurato con uno stage piano che rappresenta una proposta interessante nel panorama degli strumenti entry level. L’appuntamento di oggi è senza dubbio quello con gli strumenti che non rivelano a prim’occhio la loro bontà, anzi, la parvenza semplice e l’estetica particolarmente sobria farebbero pensare ad una tastiera senza particolari punti a favore, fatta per coprire un ulteriore lembo del mercato di fascia bassa.

Molto spesso inflazionato e non sempre popolato di buone idee, ma che alle volte stupisce per alcuni prodotti interessanti. Creare un giusto connubio che permetta di avere tra le mani un elemento degno, che non impatti con le logiche di mercato sovvertendole e che abbia un prezzo abbordabile può non essere scontato come in un primo momento si è portati a pensare.

La Technopiano è riuscita nell’intento di dare alla luce un mezzo ben competitivo se si guarda al costo a cui viene venduto, con alcune caratteristiche che alzano l’asticella della qualità rispetto a molti competitors. Durante il test, infatti, sono emersi un paio di buoni spunti del marchio italiano che sono stati oggetto di alcune chiacchiere di backstage. Primariamente, i suoni di pianoforte, vera sorpresa tanto per cura del dettaglio sonoro, tanto per l’articolazione delle strutture; ancora, la riposta alla pressione del tasto è immediata, il tutto risulta ben reattivo, leggero e piacevole. Non di meno, gli speaker integrati nello chassis hanno buon volume ed un timbro chiaro, ciò li rende utilizzabili anche all’interno di un contesto di prove e jam session non particolarmente rumorose.

Il TP100H è leggero, facilmente trasportabile, ideale per il neofita, per chi cerca uno strumento da viaggio senza rinunciare ad una buona dotazione a livello di ingressi ed uscite e ad una buona presenza di suoni di vario genere. Sebbene non tutti i preset beneficino di una particolare strutturazione sonora, la media è alta ed avendone a bordo un buon numero, si ha l’impressione di poter affrontare varie situazioni musicali.

In conclusione, Technopiano ha immesso nel mercato una tastiera valida, con i piano a trainarne l’essenza e dalle dimensioni che salvaguardano la schiena, con potenzialità d’uso ampie e dal design sincero e sobrio.