Home » Emulazione software di Access Virus B/C

Emulazione software di Access Virus B/C

Come  è noto, esistono  numerosi synth digitali del passato realizzati con la famiglia dei DSP Motorola 563xx. E’ nato da qualche mese un progetto open source che si prefigge di emularli, virtualizzando in software l’intero DSP e facendo leggere una copia della ROM che contiene il “codice macchina” del synth.
Il risultato che si ottiene è il medesimo suono digitale (successione di samples, tipicamente 24 bit/44.1-48 Khz) della controparte Hardware con l’unica differenza del suono dovuta alla successiva conversione D/A che viene effettuata dalla scheda/interfaccia audio del computer.

Dopo un lungo lavoro di ottimizzazione del codice, si è riusciti ad ottenere performance tali da poter eseguire in realtime l’emulazione, uguagliando la potenza di calcolo di un Motorola 56362 (136 MIPS) su processori Intel i5/i7 più o meno recenti e sul nuovo Apple M1.
Esiste una beta stabile, in grado di emulare sia l’ACCESS Virus B che il C: tra le due l’emulazione del Virus B è più leggera in quanto il synth ha minore polifonia massima (24 vs. 32 voci) e pertanto è meno onerosa in termini di occupazione CPU.

Per alcune questioni di copyright si è scelta la strada della compilazione JIT (Just in time) dove si perde un po’ in performance, ma vengono mantenute distinte l’emulazione del DSP dalla presenza della ROM che non viene fornita direttamente dagli sviluppatori.

Per verificare la qualità della emulazione ho eseguito sul mio PC di ufficio (Intel Nuc con processore Intel Core i7-8559U@2,7 GHz di ottava generazione – TDP 28 Watt e interfaccia audio Zoom UAC-2 con SR 44.1 Khz e buffer 256) una sequenza del brano Equinoxe 5 di J.M.Jarre, mantenendo attivo il monitoraggio risorse per la verifica della occupazione CPU.
La registrazione del video avvenuta in realtime, è stata fatta tramite il software OBS studio che ha una occupazione CPU notoriamente bassa e che impatta in minima parte sulle performance complessive.
Segue il video.

Per approfondimenti ecco i link Sito di riferimento: dsp56300.wordpress.com

Forum con i dettagli, esempi audio e evoluzioni del progetto Discord

Sorgenti dell’emulatore github.com/dsp56300/gearmulator